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Grazie al master: 3D character creation for games potrai diventare 3D Game Character Artist in un anno.
Pronto a dare vita al tuo personaggio?
In questo corso imparerai a creare personaggi spettacolari per videogiochi, curando ogni dettaglio: dalla personalità alla presenza scenica. Il nostro obiettivo? Costruire personaggi che non solo siano accattivanti, ma che raccontano una storia con il solo aspetto.
Partiremo studiando il materiale di riferimento prima di buttarci sulla prima fase di scultura. Poi passeremo alla creazione di elementi più tecnici come parti meccaniche, vestiti e accessori per completare un modello high-poly ben rifinito.
Una volta pronto il modello high-poly, entreremo nel vivo del workflow: retopology, texture avanzate, shader realistici per pelle, metalli e materiali vari fino alla presentazione finale.
*iva inclusa
Crea personaggi per games di alto impatto e interfacciati con veri professionisti, protagonisti di produzioni internazionali. Accedi a tutto il loro “know-how” per sfondare come 3D character artist e resta in contatto con i tuoi mentori durante e dopo il corso.
In questa fase si definisce l’identità del personaggio: chi è, quale ruolo ha nel gioco, che tipo di personalità possiede e come si inserisce nella narrazione. È il momento in cui nasce la sua storia e la sua funzione nel gameplay.
Si raccolgono immagini, materiali visivi e riferimenti stilistici per costruire l’universo estetico del personaggio. Questo aiuta a mantenere coerenza visiva e a ispirare le scelte creative durante tutto il processo.
Attraverso schizzi e silhouette si sperimentano forme e proporzioni diverse per trovare un design unico e riconoscibile. L’obiettivo è creare una prima impressione visiva forte ed efficace.
Qui si passa alla modellazione in alta risoluzione. Si inizia bloccando le forme principali, per poi aggiungere dettagli anatomici e superfici complesse. Questa fase dà volume e realismo al personaggio.
Si modellano elementi tecnici come armature, armi, protezioni o oggetti iconici del personaggio. Questi dettagli aggiungono carattere e spesso raccontano qualcosa in più sulla sua funzione o personalità.
Una volta completato lo sculpt, si lavora sulla retopologia per creare una mesh ottimizzata per i videogiochi. In parallelo, si aprono le UV per preparare il modello al texturing, mantenendo efficienza e qualità.
Si applicano le texture con un workflow PBR (Physically Based Rendering) e si sviluppano shader per materiali come pelle, metallo, tessuto, ecc. In questa fase il personaggio prende vita visivamente.
Si eseguono i bake delle mappe (normal, ambient occlusion, curvature, ecc.) per trasferire i dettagli del modello high-poly sul low-poly. Questo passaggio è fondamentale per ottenere un buon compromesso tra qualità e performance.
Si perfezionano i materiali e si producono render di qualità, utilizzando luci e ambienti controllati. È il momento di presentare il personaggio al meglio, pronto per essere incluso in un portfolio o demo reel.
Si approfondiscono i principi di teoria del colore, composizione e armonia visiva. Infine, si lavora in post-produzione per aggiustare i render, migliorare l’illuminazione, i contrasti e creare un’immagine finale d’impatto.
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In un settore sempre più in espansione e competitivo, sappiamo che solo la formazione diretta di professionsisti attivi in produzione può aiutare gli aspiranti character artists a emeregere e imporsi sul mercato.
Scegli un tutoraggio basato su esperienza diretta di guide di eccellenza con le quali potrai interfacciarti durante e dopo il corso.
Su SHORTCUT si punta alla qualità della formazione per darti sempre la certezza di essere sulla strada giusta per il tuo futuro.
Clara Lollo è character artist a Couch Heroes studio.
Da sempre si diletta nella realizzazione di personaggi, dal loro design fino alla realizzazione delle loro storie e dei loro mondi.
“Il mondo del videogame è la mia vita oltre che il mio lavoro!“
Michele Marchionni è un 3d game character e prop artist. Attualmente ricopre questo ruolo nello studio VR combat waffle studios dove lavora su differenti progetti, sia stilizzati che realistici occupandosi di tutta la pipeline di lavoro, dalla creazione di modelli high poly passando alla retopology, baking, texturing e finale implementazione in engine.
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Per seguire il corso con profitto è richiesta una conoscenza di base della modellazione 3D. Non è necessario essere professionisti, ma è importante sapere utilizzare almeno uno tra ZBrush, Blender, Maya o software simili.
Si lelezioni sono tutte online dal vivo. Puoi interfacciarti con il tutor sia durante che dopo le lezioni e anche al termine del corso. Ogni lezione viene registrata e le registrazioni vengono restituite agli studenti al termine di ogni lezione.
Si tutti i costi di iscrizione ai nostri master e workshop sono rateizzabili.
Compila il form sottostante e prenota una call con noi per saperne di più.
Alla fine del corso saprai creare un personaggio 3D completo, ottimizzato per videogiochi, pronto per essere animato, renderizzato e inserito in un portfolio professionale.
Le lezioni si tengono il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 20:00 alle 22:00 per sei mesi a partire dalla prima data di lezione.
Dopo i sei mesi di lezioni, si avvia un periodo di sviluppo della propria tesina personale, sempre sotto la supervisione del tutor.
*iva inclusa